POLITICA DELLA QUALITA'

La IPC Italian Petrol Company Srl promuove la cultura della Qualità poiché essa rappresenta lo strumento fondamentale per ottenere un miglioramento costante della propria organizzazione ed in prospettiva una diminuzione dei costi della non qualità.

La Qualità è raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano per l’azienda.

La IPC Italian Petrol Company Srl ha deciso di implementare un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo di assicurare che il prodotto realizzato ed il servizio erogato sia in grado di soddisfare tutte le prescrizioni cogenti ed i requisiti contrattuali dei propri clienti.

Per fare ciò la IPC Italian Petrol Company Srl effettua attività di monitoraggio della soddisfazione del cliente utilizzando indicatori opportunamente identificati per misurare le performance dei vari processi aziendali.

A tale scopo e nell’ottica del miglioramento continuo, la IPC Italian Petrol Company Srl si impegna a riesaminare periodicamente il Sistema e la presente Politica, dandone adeguata visibilità all’interno dell’Azienda. La Direzione aziendale considera inoltre l’applicazione efficace del Sistema una responsabilità dell’intera organizzazione e richiama tutto il personale di ogni livello e grado all’ottemperanza della propria Politica nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità.

Con l’applicazione del Sistema di Gestione la IPC Italian Petrol Company Srl definisce i seguenti principi della politica per la qualità che intende raggiungere:

  • mantenere la certificazione UNI EN ISO 9001;

  • osservare le leggi vigenti applicabili e soddisfare i requisiti sia impliciti che espressi nei contratti, per accrescere la soddisfazione del Cliente;

  • promuovere, in tutta l’organizzazione, la consapevolezza dell’importanza di soddisfare i requisiti del Sistema e accrescere le capacità e le motivazioni del personale al fine di garantire, per tutti i processi dell’organizzazione, prestazioni efficaci ed efficienti;

  • coinvolgere le ditte terze chiamate ad operare per l’Azienda, a condividere gli stessi criteri di qualità definiti nella presente politica;

  • aumentare la competitività dell’Impresa riducendo i costi di esercizio, migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’Organizzazione.

Per perseguire tali obiettivi la Direzione Aziendale si impegna a:

  • mettere sempre a disposizione risorse adeguate, tramite una formazione mirata del personale, da realizzarsi sia attraverso spazi di tempo dedicati, sia durante lo svolgimento delle attività operative. In particolare, la Direzione chiede che continui l’attenzione verso la formazione per la qualità in coerenza con la politica e le direttive aziendali;

  • monitorare gli obiettivi definiti, attraverso la verifica sistematica dell’andamento degli indicatori per evidenziare le carenze o gli andamenti non desiderati, identificarne le cause e avviare adeguate azioni correttive o azioni preventive in ottica di Miglioramento Continuo, avendo definito tempi di attuazione e responsabilità.

  • Stimolare i Fornitori ad una corretta gestione della qualità, coinvolgendoli nell’identificazione ed analisi delle cause generatrici di non conformità e nell’individuazione di azioni/strumenti atti a prevenirle o limitarle, verificandone periodicamente l’attuazione ed analizzando con loro le risultanze.